Cosa si intende
per e-commerce?
Gli e-commerce sono un metodo per gestire e vendere prodotti o servizi da remoto, appoggiandosi ad un database virtuale direttamente collegato al tuo magazzino.
Chiamati anche shop online consentono di mettere in rete le vostre vendite in modo sicuro e dinamico.
Gli e-commerce permettono di avere uno storico degli acquisti in tempo reale, minimizzando i tempi di vendita e massimizzando la praticità di gestione degli ordini.
Perché aprire un e-commerce?
Realizzare uno shop online è diventato sempre più importante per le aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni.
Un e-commerce consente alle aziende di vendere i propri prodotti e servizi in rete, raggiungendo un pubblico più vasto e diversificato.
La realizzazione di un sito e-commerce presenta numerosi vantaggi per le aziende. Per prima cosa permette di raggiungere clienti in tutto il mondo, senza limitazioni geografiche tipiche dei negozi fisici. A questo si aggiunge la caratteristica di poter rimanere aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo così agli utenti di essere liberi di acquistare prodotti in qualsiasi momento.
Un aiuto per le aziende
La realizzazione di un sito e-commerce può aiutare le aziende a ridurre i costi di gestione: non sarà infatti più necessario doversi appoggiare ad un negozio fisico: si limiteranno così tutti i relativi costi, dall'affitto al personale. Qualora invece la fisicità fosse un cardine della tua attività, un sito eCommerce andrà ad aggiungersi come alternativa e copertina a quei servizi che non potranno essere vendibili a distanza.
Infine, uno shop online consente di gestire in modo più efficiente inventari e spedizioni, migliorando la gestione di prodotti e servizi snellendoli da modalità lunghe e faticose.
Sicurezza
Scegliere piattaforme e-commerce per il proprio shopping ha come vantaggio la certezza di non cadere in trappole commerciali con pagamenti non sicuri per gli utenti.
Inoltre, usando una carta di credito o debito, si migliora e ottimizza il processo d’acquisto, fiscalizzando ogni pagamento e ricevendo nell'immediato il prezzo di ogni vendita.